Commercio

La ITALSOFT SRL mette a disposizione della Pubblica Amministrazione un sistema gestionale dinamico e flessibile, in grado di snellire l’intero iter procedurale nell’ambito della vita economica comunale. La struttura dell’applicativo, studiata per agevolare la comunicazione fra Ente e l'impresa, permette di promuovere il fervore imprenditoriale sul territorio, assicurando vantaggi e benefici per l’intera comunità. Lo stesso programma dialoga con il  modulo it@lFM ,ovvero la gestione delle Fiere e Mercati e it@lSUAP per l'acquisizione delle domande dallo Sportello Unico Attività produttive .

Le funzionalità principali

Gestione Utenti e Permessi: La funzione regola gli accessi al software (attraverso un login con username e password) e permette di attribuire a ogni operatore un diverso livello di autorizzazione per la scrittura, la lettura, la modifica e la cancellazione dei dati. Inoltre traccia tutte le variazioni e le rende disponibili per eventuali controlli futuri.

Organizzazione del dato:

La funzione organizza i dati secondo uno schema che garantisce una ricerca semplice e intuitiva. Attraverso apposite schede è possibile memorizzare:

  • Denominazione dell’azienda e le sue caratteristiche
  • Titolare/Rappresentante
  • Indirizzo
  • Posteggio
  • Dati catastali
  • Insegna
  • Annotazioni varie
  • Soci
  • Preposto
  • Orari
  • Accorpamenti
  • Documentazione a corredo del fascicolo

Inoltre, permette di estendere ulteriori set per ciascun tipo di attività commerciale, in funzione dei dati che si vogliono gestire

Interoperabilità: La funzione prevede il collegamento con l’anagrafe del Comune, il Protocollo Generale e il portale della Camera di Commercio.

Produzione Documentale: La funzione mette a disposizione dizionari dati articolati e strutturati in grado di semplificare tutte le attività endoprocedimentali. Inoltre consente di produrre e personalizzare i documenti in formato PDF/A, corredati di firma digitale.

Statistiche e Report: La funzione permette di analizzare il database in profondità e di eseguire ricerche accurate attraverso filtri personalizzabili. Tutti i dati possono essere esportati e inviati alla Pubblica Amministrazione e a enti terzi in formato CSV ed Excel.

Fiere e Mercati

Il programma gestisce in due blocchi distinti le due procedure, quella delle Fiere e quella dei Mercati, dando all’utente la possibilità di gestirla in forma separata ma di utilizzare le anagrafiche in maniera congiunta. Lo stesso programma dialoga con il  modulo it@lCOMM ,ovvero la gestione del commercio e it@lSUAP per l'acquisizione delle domande dallo Sportello Unico Attività produttive .Gli accessi degli utenti al programma sono gestiti attraverso diritti configurabili a seconda delle esigenze dell’ufficio, in modo da poter determinare chi fa che cosa, tenendo  sempre sotto controllo tutte le operazioni eseguite a livello del singolo utente.

Le funzionalità principali

Direttiva Bolkestein: La funzione semplifica il lavoro dell’ufficio per la gestione parziale o completa della Direttiva: pubblicazione e acquisizione domande per i bandi (Mercati/Fiere/Posteggi Isolati), verifica dati, graduatoria automatica etc..

Mappe: La funzione mappa i posteggi, consente di distinguere immediatamente quelli occupati da quelli liberi e ne agevola l’assegnazione attraverso strumenti visivi di facile lettura.

Gestione Pec: La funzione monitora una o più caselle di Posta Elettronica Certificata ed è integra con l'applicativo. Inoltre, scarica le caselle di posta elettronica ed effettua il backup. Le varie comunicazioni da iniviare agli operatori esterni si semplificano grazie all'integrazione con la PEC integrata o attraverso l’utilizzo del protocollo informatico.

Gestione Assenze Presenze Fiere e Mercati: La funzione gestisce assenze e presenze per ogni singolo posteggio, attraverso la spunta manuale oppure tramite la lettura dei dati da sistemi automatizzati (smartphone, tablet e orologi marca presenze).

Fiere: La funzione prende in carico tutte le fasi delle domande di partecipazione: acquisizione graduatoria, inviti, spunta delle presenze etc.

Mercati: La funzione prende in carico tutte le fasi del mercato con la rilevazione delle assenze e presenze. Inoltre prevede apposite funzioni che agevolano l'assegnazione dei posteggi liberi agli spuntisti.Alcuni comuni grazie alle Mappe e alla rilevazione automatica delle presenze, pubblicano su monitor esterni la graduatoria degli spuntisti ed anche i posteggi liberi. Così facendo gli spuntisti sono in grado di scegliere velocemente il posteggio in base nche alla graduatoria pubblicata.