FRONT-OFFICE

Modulo per la compilazione e la presentazione on-line delle domande per denunce di inizio attività, rilascio di permessi di costruire etc. Il programma consente ai tecnici e progettisti di consultare 'on-line' o scaricare le informazioni sulla normativa vigente, compilare le domande utilizzando una modulistica completa ed 'uniforme', fornire all'ente le informazioni necessarie per la successiva istruttoria delle domande stesse.

 BACK OFFICE

Modulo per la gestione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, denuncie di inizio attività etc.) in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e di tutte le vigenti norme.

 ASSISTENZA

La ITALSOFT mette a disposizione l'assistenza necessaria ai professionisti in caso di eventuali problemi legati all'utilizzo del portale SUE. I professionisti potranno contattare i nostri operatori sia telefonicamente che tramite email, o in alternativa tramite chat per un'assistenza ancora più veloce ed efficace.

SPORTELLO UNICO EDILIZIA

L’adozione del portale per l’informatizzazione del SUE consente di attivare i servizi on-­‐line per cittadini, professionisti ed imprese (front-­‐office). Il front-­‐office rispondente alle logiche di e-Government e trasparenza amministrativa, che permette ai cittadini e alle imprese di effettuare online tutte le attività di presentazione di istanze edilizie e alla sua gestione futura dal punto di vista dei rapporti amministrativi e documentali con lo sportello SUE.

Il front-office utilizza una interfaccia semplice ed intuitiva ed è completamente personalizzabile per i servizi appartenenti all’Area Informativa. Infatti l’utilizzo di CMS ( content management system )tra i più diffusi nel mercato consente all’Ente di utilizzare strumenti collaudati adatti alla rappresentazione di informazioni su Internet. 

Uno tra i CMS adottati è WordPress ovvero un sistema Open Source  di gestione di contenuti a distribuzione libera. In pratica un sistema che permette la realizzazione di un sito Internet che può essere gestito sia da chi lo realizza (webmaster o sviluppatore) che da chi lo utilizza (cliente o gestore del sito). WordPress è sicuramente il CMS più diffuso e conosciuto che esista, a livello mondiale. I suoi strumenti consentono la semplice realizzazione di pagine o di nuovi contenuti. In fase di installazione il portale viene allestito con una serie di pagine standard denominate Area Informativa :

  • Informazioni generali Sportello (orari, telefono, riferimenti)
  • Istruzioni
  • Norme Nazionali, Regionali, Comunali
  • Modulistica
  • Schede Informative
  • Ricerche
  • Guida di aiuto tematiche
  • Help Desk
  • Link

Il Back Office per la gestione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, denuncie di inizio attività etc.) in ottemperanza alle disposizioni di cui al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 e di tutte le vigenti norme. Il programma consente la gestione di tutte le informazioni relative alla pratica, con particolare riferimento al controllo sulla completezza della domanda, allo stato di avanzamento dell'iter istruttorio, alla individuazione in ogni fase del responsabile del procedimento. Il programma consente di eseguire una istruttoria guidata, con possibilità di controllo automatico delle documentazioni prodotte e dell'iter procedurale in relazione alla tipologia dell'intervento. Vi è la gestione completa di tutte le operazioni relative alla commissione edilizia (ove prevista) con generazione di ordine del giorno, convocazione, gestione pareri, produzione verbali. Il programma consente inoltre la stampa automatica del permesso di costruire e di tutte le lettere e gli atti previsti dalla vigente normativa (oltre 100 testi preimpostati modificabili dall'utente), nonchè la produzione automatica delle comunicazioni periodiche all'Anagrafe Tributaria.