FRONT-OFFICE

Il modulo consente la raccolta delle segnalazioni dei cittadini che vogliono partecipare al decoro urbano. Attraverso l'accesso con SPID/SSO Regionali/ Login e password l'utente può indicare il luogo esatto, selezionando la tipologia del problema, aggiungendo una descrizione dettagliata e, se necessario, allegando un’immagine. Se l'Ente vuole può essere accessibile anche senza accreditamento. Il sito è studiato in modo da essere utilizzato da SmartPhone e Tablet.

 BACK OFFICE

Tutti i dati raccolti vengono inseriti in un Registro Unico delle segnalazioni che viene condiviso tra i vari uffici coinvolti e consente di accelerare l’iter di presa in carico dell’intervento.

 ASSISTENZA

La ITALSOFT mette a disposizione l'assistenza necessaria ai cittadini in caso di eventuali problemi legati all'utilizzo del portale segnalazioni. I cittadini potranno contattare i nostri operatori sia telefonicamente che tramite email, o in alternativa tramite chat per un'assistenza ancora più veloce ed efficace.

SPORTELLO SEGNALAZIONI

L’applicazione garantisce, dunque, la massima efficienza nella gestione delle criticità, consentendo di monitorare tutto l’iter di gestione del problema e di comunicare direttamente al cittadino, tramite email/sms, lo status della segnalazione. Inoltre è sviluppata in modo da consentire il totale controllo da parte degli amministratori ed è possibile decidere, quali segnalazioni rendere pubbliche e visibili a tutti.

Il front-office utilizza una interfaccia semplice ed intuitiva ed è completamente personalizzabile per i servizi appartenenti all’Area Informativa. Infatti l’utilizzo di CMS ( content management system )tra i più diffusi nel mercato consente all’Ente di utilizzare strumenti collaudati adatti alla rappresentazione di informazioni su Internet. 

Uno tra i CMS adottati è WordPress ovvero un sistema Open Source  di gestione di contenuti a distribuzione libera. In pratica un sistema che permette la realizzazione di un sito Internet che può essere gestito sia da chi lo realizza (webmaster o sviluppatore) che da chi lo utilizza (cliente o gestore del sito). WordPress è sicuramente il CMS più diffuso e conosciuto che esista, a livello mondiale. I suoi strumenti consentono la semplice realizzazione di pagine o di nuovi contenuti. In fase di installazione il portale viene allestito con una serie di pagine standard denominate Area Informativa :

  • Informazioni generali Sportello (orari, telefono, riferimenti)
  • Istruzioni
  • Modulistica
  • Schede Informative
  • Ricerche
  • Guida di aiuto tematiche
  • Help Desk
  • Link

I dati statistici raccolti dall’applicazione, consentono ai dirigenti pubblici una più efficace pianificazione e maggior trasparenza. Inoltre sarà possibile individuare quali sono le reali problematiche del territorio e della cittadinanza.

Altri punti di forza

Integrazione con il protocollo informatico

Gestione PEC

Integrazione con Toponomastica

Integrazione con Anagrafe Residenti